RICERCA PERDITE

Termografia a Genova

La termografia ricopre un ruolo fondamentale nell’individuazione preventiva di anomalie, proponendosi per altro in questo senso come uno dei metodi più efficaci ed efficacia è sempre sinonimo di vantaggio economico. Per questo motivo l’indagine termografica è ormai uno dei sistemi di ispezione non distruttiva più apprezzato nell’ambito industriale come in quello civile.

Individuare con lungimiranza il punto debole di una struttura o di un sistema significa assicurare al cliente un risparmio non indifferente in termini di tempo e risorse impiegate. Basti pensare a quanto sia costoso, in taluni casi, il fermo impianto di un’unità produttiva oppure la ricerca perdite in un impianto idraulico.

IDROBLU

Termografia a Genova: come e quando

L’indagine termografica indica con precisione, basandosi su differenze di temperatura superficiali, il punto preciso dove si verifica l’anomalia e quindi dove intervenire. Per quanto riguarda gli impianti idraulici la termografia è utile per mappare le condutture idriche per conoscere il percorso delle tubazioni nella propria abitazione e per intervenire in modo preciso nel punto da riparare in caso di perdita d’acqua, riducendo le spese di intervento. Nel settore dell’edilizia e delle costruzioni l’indagine termografica è utilizzata per diverse funzionalità e applicazioni. È utile sfruttare la tecnologia a infrarossi prima di installare un isolamento a cappotto, per controllare gli impianti di riscaldamento, i sistemi di raffreddamento, gli impianti elettrici e l’isolamento termico, per studiare l’integrità strutturale e molti altri aspetti di un edificio.

     Quando utilizzare la termografia

    IMPIANTI IDRAULICI, DI RISCALDAMENTO E CONDIZIONAMENTO

    Nel campo degli impianti HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning) ovvero negli ambiti degli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento, le indagini termografiche consentono di individuare perdite, percorsi di tubazioni sottotraccia, interruzioni nella distribuzione di fluidi caldi/freddi ecc.

    EDILIZIA

    In edilizia si possono indagare diversi aspetti delle costruzioni: rilevare l’orientamento dei solai, la tessitura muraria al di sotto degli intonaci, i distacchi di intonaco, le zone con umidità di risalita, le infiltrazioni nei manti di copertura e tutte le anomalie termiche quali ponti termici, fenomeni di condensa o trasmissività anomala.

    IMPIANTI ELETTRICI

    Sugli impianti elettrici possono essere eseguite verifiche volte a determinare difetti di serraggio dei morsetti, sovraccarichi, squilibri di fase, individuazione di componenti danneggiati e/o usurati. Più in generale la termografia si presta per eseguire interventi di manutenzione predittiva per conoscere in anticipo i problemi di apparecchiature, impianti o macchinari, senza disturbare o interrompere la normale attività lavorativa.

    IMPIANTI FOTOVOLTAICI

    Per gli impianti fotovoltaici la manutenzione predittiva è molto importante perché consente di individuare in anticipo rispetto alla scadenza delle garanzie, difetti quali hot-spot, delaminazione o surriscaldamento delle scatole di giunzione, che possono compromettere la produzione dell’impianto, con perdite economiche anche considerevoli.

    IDROBLU

    Termografia a Genova: applicazioni

    Con i nostri macchinari localizzeremo il danno e interverremo in tempi rapidi, minimizzando gli interventi di demolizione, limitando quindi il disagio e i costi. L’indagine termografica è un’efficace tecnica di ispezione non distruttiva idonea in diverse applicazioni:

    • Rilevamento di perdite
    • Determinazione della tessitura muraria sottostante l’intonaco
    • Determinazione del quadro fessurativo della cortina muraria
    • Individuazione di preesistenze strutturali ed eventuali anomalie costruttive
    • Individuazione di discontinuità, lesioni, cavità
    • Determinazione dei distacchi d’intonaco e dello stato di conservazione dei paramenti
    • Individuazione di ponti termici
    • Individuazione di fenomeni di umidità, risalita capillare, condensa e infiltrazioni
    • Posizione di tubature, impianti elettrici, condotti di ventilazione sottotraccia.
    • Analisi delle dispersioni esterne e delle coperture

      CONTATTACI

      Richiedi un preventivo

      Idroblu S.r.l.

      Via Michele Novaro, 28/30 r
      16143 Genova, Italia

      Tel. +39 010 8376490

      info@idroblu.it

      Orari ufficio
      Lun | Ven:  07:30 – 18:00

      PRONTO INTERVENTO 24 ORE SU 24
      Reperibilità Lun | Dom:  07:30 - 22:00
      Servizio a contratto: 22:00 - 07:30
      Tel. +39 010 8376490

      seguici

      Call Now Buttonchiama ora