FOGNATURE

Mappatura reti fognarie e distribuzione gas a Genova

Il rilievo sottoservizi e la mappatura reti fognarie, acquedottistiche e di distribuzione gas è un servizio che permette di ottenere una mappa completa e dettagliata del sistema di tubazioni, giunti e snodi presente nell’area interessata dallo studio. Idroblu con sede a Genova e operatività in tutta la provincia, grazie all’utilizzo di apparecchiature di ultima generazione e tecniche speciali, svolge in particolare il servizio di mappatura fognature per individuare con precisione il tracciato delle tubature e le varie altezze delle reti fognarie. Questo tipo di attività, grazie all’enorme mole di informazioni che è possibile raccogliere, consente di conoscerne lo stato e di creare una mappatura precisa della rete in questione, determinandone l’esatta conformazione (le pendenze, i percorsi, gli accessi), fornendo al contempo una localizzazione topografica di ogni elemento. 

    FOGNATURE

    Mappatura fognature, reti idriche e gas a Genova: applicazioni

    La mappatura reti è un servizio basilare per le amministrazioni pubbliche e per i privati che devono gestire delle reti fognarie, idriche e del gas complesse perché porta ad un notevole risparmio di risorse grazie alla possibilità di pianificare in maniera rapida e puntuale gli interventi di manutenzione sia ordinaria che straordinaria. Il risultato finale di una mappatura rete è una fotografia estremamente precisa e in continua evoluzione, con informazioni dettagliate di ogni punto della rete riguardo lo stato di conservazione, i punti critici, le zone a maggiore facilità di accesso, le infiltrazioni, la presenza di materiali ostruenti, la localizzazione di tratti non conosciuti.

    Tutti questi dati forniscono al gestore uno strumento indispensabile per la pianificazione di interventi mirati al centimetro e per consentire in aggiunta un notevole risparmio di tempo e denaro.

    Idroblu dispone di attrezzature speciali con moderne tecnologie GPS e di tecnici qualificati che permettono di rilevare con estrema precisione il posizionamento geografico di qualsiasi tubazione, anche quelle dalle linee di più difficile accesso. Con i dati raccolti possiamo realizzare una cartografia codificata in un database che la rappresenta.

    IDROBLU

    Perché eseguire una mappatura reti fognarie, idriche e gas

    È utile fare una mappatura reti ogni qualvolta si debba procedere con dei lavori per attività gestionale o di analisi funzionale di una rete fognaria, idrica o del gas. La situazione superficiale è infatti in continua evoluzione e conoscere il posizionamento delle costruzioni presenti in relazione alla situazione sotterranea è un aiuto indispensabile per evitare di pianificare interventi apparentemente ottimali ma che non tengono conto di impedimenti strutturali non conosciuti o nati in seguito alla costruzione della rete.

    Una zona ad esempio potrebbe risultare facilmente accessibile sulla carta ma sarebbe un grave errore pianificare un intervento per poi scoprire la presenza di un nuovo edificio. Analogamente progettare opere in superficie quando si dispone di una corretta topografia sotterranea, permette di tenere conto della presenza di una rete idrica o fognaria e di semplificare quindi eventuali interventi futuri di manutenzione.

    La mappatura reti può essere eseguita su tutti i tipi di terreno: strade, terreni agricoli, terreni boschivi, terreni condominiali, appartamenti.

    CONTATTACI

    Richiedi un preventivo

    idroblu-logo-nuovo-2023

    Idroblu S.r.l.

    Via Michele Novaro, 28/30 r
    16143 Genova, Italia

    Tel. +39 010 8376490

    segreteria@idroblu.it

    Orari ufficio
    Lun | Ven:  07:30 – 18:00

    PRONTO INTERVENTO
    Reperibilità Lun | Dom:  07:30 - 22:00
    Servizio a contratto: 22:00 - 07:30
    Tel. +39 010 8376490

    seguici

    chiama ora